ACQUAVITE DI ALBICOCCA

I NOSTRI DISTILLATI

Materia Prima: albicocche provenienti dalla Val Venosta dai paesi di Oris, Silandro, Lasa (considerate tra le migliori in Europa). Queste albicocche crescono in montagna a 800 – 1100 m s.l.m. La maturazione è piuttosto tardiva e ciò consente un notevole accumulo di aromi; gli sbalzi di temperatura fra giorno e notte, dovuta alla presenza di due ghiacciai in zona e la bassa piovosità nella valle, favoriscono la produzione di un’albicocca inimitabile.
Fermentazione: avviene in serbatoi inox con controllo di pH, acidità e temperatura. La purea di albicocche fermenta all’inizio in presenza del nocciolo che viene allontanato dopo 2 – 3 giorni finendo quindi la fermentazione senza lo stesso.
Il tempo necessario a trasformare lo zucchero in alcool è di 4/6 giorni.
Imbottigliamento: dopo sei mesi circa dalla distillazione, dopo aver diluito il prodotto con acqua di fonte a 46° e successiva filtrazione a 0 / -2 gradi di temperatura.
Temperatura di servizio: 12°-14° circa.
Gradazione alcolica: 46%
Tipo di bottiglia: bordolese bianca nel formato da 0,5.
Confezione: astucci a base quadrata in cartoni da 6 bottiglie formato da 0.5.
Note particolari: Non tutti gli anni si trovano queste particolari albicocche per cui la produzione è saltuaria.

Note di degustazione

Acquavite di colore bianco cristallino. Il profumo è molto intenso, dolce al naso. Ricorda particolari note di Moscato. Si denota una piena corrispondenza con il frutto e una leggera presenza di mandorla che ben si inserisce nel complesso bouquet. Ha un sapore secco, armonico, molto elegante e di buona persistenza.

Distillazione

Appena esaurita la fermentazione, per la distillazione si utilizza il proprio alambicco discontinuo a bagnomaria, di nuovissima concezione alla cui progettazione hanno collaborato i titolari stessi. Alla fine del processo di distillazione si ottiene un’acquavite ad alto grado (70° – 73°), la quale viene posta in appositi serbatoi di inox in attesa delle successive lavorazioni.
La resa media in alcool si aggira intorno al 4 – 5%, che corrisponde a 70 – 90 grammi di zucchero per Kg di frutta.

COME SI FA LA GRAPPA?

I nostri distillati

SCOPRI L’INTERA COLLEZIONE

Acquavite di Pere Williams

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI PRODOTTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inserendo la tua mail e clickando iscriviti, accetti le nostre Privacy Policy.