CHARDONNAY

I CLASSICI

Uve da cui è prodotto: Chardonnay.
Collocazione geografica del vigneto: diverse particelle, situate in località Pianezzi, Coveli, Molini e Palai tra 300 – 750 m. slm.
Tipo di terreno: dal punto di vista geomorfologico, Faedo si trova tra la formazione permiana della piattaforma porfirica (roccia vulcanica) e i depositi werfeniani d’arenarie, siltiti, marne, calcari e dolomie.
Il terreno è variabile in profondità da 30 a 100 cm, è di tipo limoso–calcareo e poggia su un conglomerato marnoso.
Produzione per ettaro: 90-100 q.li
Tenore alcolico: 12,5%
Durata prevista del vino: è un vino che va consumato giovane anche se dà il meglio di sé dopo 1, 2 anni dalla vendemmia; con l’invecchiamento si sviluppano profumi terziari d’alto livello perciò è interessante assaggiarli con 6 – 10 anni e più.
Tipo di bottiglia: bordolese in cartoni da 6 bottiglie.

Note di degustazione

Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, brillante.
Dal profumo molto intenso: da giovane si presenta molto fruttato con sentori di mela Golden, banana, ananas, con la maturazione si sviluppano aromi terziari quali la pietra focaia, il fieno e il muschio.
Al gusto è franco, pieno e di buon carattere.
Si abbina bene a pesci salati della grande e della nuova cucina,
a crostacei, creme di verdure e zuppe di funghi, primi piatti di pasta o riso con salse bionde a base di pesce o verdure. Buono l’abbinamento con formaggi trentini a pasta molle non stagionati quali il Dolomiti o l’Asiago.

Note di produzione

Per preservare i caratteri varietali (aromi e antiossidanti naturali) le uve sono lavorate in iper-riduzione (assenza di ossigeno) tecnica sviluppata e brevettata in azienda.

DALLA RACCOLTA ALLA PRODUZIONE

I nostri vini

SCOPRI L’INTERA COLLEZIONE

Sauvignon

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI PRODOTTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inserendo la tua mail e clickando iscriviti, accetti le nostre Privacy Policy.