C

chi siamo


1975, due giovani, due ettari, poche risorse, qualche idea, molto coraggio, un sogno. 

Un viaggio nel tempo

Faedo 1975: due giovani, due ettari, poche risorse, qualche idea, molto coraggio e un sogno: produrre vino artigianale di gran pregio.
Faedo 1998: Iniziamo già a mostrare la nostra sete di innovazione: siamo fra i primi a livello nazionale a commerciare lo Chardonnay, fino ad allora praticamente sconosciuto.
Faedo 2002: Brevettiamo la vinificazione in riduzione e pressa con recupero d’azoto, che riduce drasticamente l’uso di solfiti. Successivamente iniziamo a lavare le uve attraverso la jacuzzi dell’uva.
Faedo 2013: Nasce il progetto Zero Infinito: Zero trattamenti chimici in campagna, Zero solforosa, Zero lieviti commerciali, Zero chiarificanti, Zero filtrazioni, Zero antiossidanti.

STORIA

Le origini.

Mario Pojer e Fiorentino Sandri

Faedo, 1975. Due giovani, due ettari, poche risorse, qualche idea, molto coraggio e un sogno: produrre vino naturale di alta qualità dai vigneti della collina di Faedo, tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra, che a detta di molti possedeva una ridotta vocazione vitata.

Noi, oggi.

L’arrivo di Marianna, Matteo, Fiamma, Elisa e Federico ha portato ulteriore linfa ed energia a questo sogno in cui passione ed innovazione sono la chiave di volta.

Scopri il nostro mondo

TERRITORIO

Il Trentino - Alto Adige

Dalla montagna alla vite. Il Trentino, un quadro en-plein-air fra cornici dolomitiche, laghi, identità climatiche e zone viticole di montagna sublimi ed uniche.

Faedo si trova tra la formazione permiana della piattaforma porfirica (roccia vulcanica) e i depositi werfeniani di arenarie, siltiti, marne, calcari, e dolomie.

La Val di Cembra testimonia come l’opera dell’uomo abbia addomesticato pendenze talvolta impossibili: è la valle della “viticoltura eroica”. A Maso Besleri la pendenza dei vigneti raggiunge il 45%.

GRUMES In terreni abbandonati negli anni 50/60 è nato il Progetto Zero Infinito. Qui, barbatelle di viti interspecifiche resistenti (PIWI) danno vita a vini naturali e biologici, grazie alla loro resistenza naturale alle malattie fungine.

F

FAEDO

Venti, altitudine e irraggiamento ideali per ogni varietà.

C

CEMBRA

La mineralità del porfido, i raggi solari e la ventilazione dal Garda.

G

GRUMES

La brezza della Marmolada al mattino, l’Ora del Garda al pomeriggio, i raggi solari costanti.

1 2 3
1 2 3
La morfologia

Le alluvioni, il processo franoso nel periodo interglaciale e l’azione del Rio Faedo hanno modellato la zona fino a modellare l’attuale conoide, incastonato tra Val di Cembra e Valle dell’Adige.
L’ Ora del Garda, le correnti dal Brennero e la posizione hanno contribuito a rendere Faedo un’area notoriamente ventilata.

Vieni a trovarci

Visite in cantina, degustazioni e punto vendita Pojer e Sandri, per scoprire il nostro mondo ed inostri prodotti.

Soggiorno al maso

Un’oasi di pace immersa nei vigneti della Val di Cembra.