SPUMANTE EXTRA BRUT MOLINAR

 

 
Uve da cui è prodotto: pinot meunier
Collocazione geografica del vigneto: San Michele A/A –Faedo in
località Molini a 550 mslm con esposizione nord ovest
Sistema di allevamento:guyot a doppio archetto con 6200 ceppi per ettaro.
Tipo di terreno: sedimentario di origine marina da depositi werfeniani di arenarie siltiti marne calcari e dolomie. Variabile in profondità da 30 a 100 cm è di tipo limoso sabbioso e poggia su un conglomerato calcareo.
Produzione per ettaro:70-80 q
Tenore alcolico: 12,5%
Durata prevista del vino: 10-20 anni tappo permettendo
Tipo di bottiglia: champagnotta in cartoni da 6 bottiglie. In etichetta acquerello di Albrecht Dürer (vecchio mulino in Val di Cembra)
Note di degustazione: vino spumante monovarietale
Colore: rosa cipria
Profumo:ricco, piccoli frutti in evidenza

Gusto:

spumante di carattere, ricco, completamente secco, sapido e lungo. Essendo senza zucchero è uno spumante da tutto pasto: antipasti, primi piatti, pesce e carni bianche. Se è servito come aperitivo è d’obbligo abbinarlo a qualche stuzzichino o qualche scaglia di grana.

Note di produzione

da varietà rossa, vinificata in rosa. L’ uva raccolta in cassoni da 100kg viene raffreddata in cella frigo, all’ indomani i grappoli vengono lavati ed asciugati. La pressatura, post breve macerazione avviene in atmosfera controllata.
Tecniche sviluppate in azienda con l’intento di salvaguardare il frutto e il colore e ridurre l’utilizzo degli antiossidanti esogeni.
La fermentazione avviene in piccoli fusti posizionati su ruote, ogni settimana con la tecnica della clessidra si gira di 180° la botte per avere il massimo contatto lievito vino. In primavera si passa alla rifermentazione in bottiglia e dopo 36 mesi di sosta sul lievito segue la sboccatura che avviene senza aggiunta di zuccheri.

Note:

pinot meunier significa pinot del mugnaio in dialetto trentino molinar. La Pojer e Sandri nasce nel 1975 insediandosi in un vecchio mulino in località molini. Gli avi di Sandri per via materna erano “i molinari “

SCHEDA
ACQUISTA ONLINE

Premi e Riconoscimenti

Il nostro CUVEE’ EXTRA BRUT è stato premiato da:

2013/2014

92/100, Vinous (Jan D’Agata)

2013/2014

Ottimo, Giuda Sparkle

2007/2008

3 Stelle, I Vini di Veronelli
DALLA RACCOLTA ALLA PRODUZIONE

I nostri vini

SCOPRI L’INTERA COLLEZIONE
TORNA AL CATALOGO

Brut Rosè

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI PRODOTTI
SCOPRI DI PIÙ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inserendo la tua mail e clickando iscriviti, accetti le nostre Privacy Policy.