GRAPPA DI ROSSO FAYE
LE NOSTRE GRAPPE
Materia Prima: vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Lagrein (dalla vinificazione del Rosso Faye). L’uva è coltivata sul conoide di Faedo, nel Comune Catastale di San Michele all’Adige, in località Paradisot a quota 250 metri sul livello del mare con esposizione Sud – Sud/Ovest; posizione alquanto ventilata per l’influenza dell’Ora del Garda (vento che trae origine dal vicino gran lago).
Imbottigliamento: dopo sei mesi circa dalla distillazione, dopo aver diluito il prodotto a 48° con acqua di fonte e successiva filtrazione a 0/-2 gradi di temperatura.
Temperatura di servizio: 16° circa
Gradazione alcolica: 48%
Tipo di bottiglia: bordolese nel formato da 0,5 e 1,5 litri.
Confezione: astucci a base quadrata in cartoni da 6 bottiglie formato da 0.5, oppure in cartoni da 3 bottiglie per formato da 1,5.
Note di degustazione
Grappa di colore bianco cristallino. Il profumo è severo, leggermente speziato. I profumi del peperone e ribes ricordano la predominanza del Cabernet.
Distillazione
Le vinacce diraspate vengono distillate immediatamente dopo la svinatura e dopo una leggera pressatura effettuata con un vecchio torchio idraulico. Tutto lo zucchero é già trasformato in alcool.
Con una nuova tecnologia si tolgono i vinaccioli che rappresentano, in peso, una percentuale che va dal 20 al 45%. In questa maniera riusciamo ad evitare la distillazione di legno di cere ed olio che compongono il vinacciolo stesso. Per la distillazione si utilizza il proprio alambicco discontinuo a bagnomaria di nuovissima concezione, alla cui progettazione hanno collaborato i titolari stessi.
Alla fine del processo di distillazione si ottiene una grappa ad alto grado (73° – 78°), la quale viene posta in appositi serbatoi di inox in attesa delle successive lavorazioni.