GRAPPA MOSAICO
LE NOSTRE GRAPPE
Materia Prima: nasce da un blend di vinacce sia bianche che rosse, da uve prodotte in azienda a San Michele all’ Adige – Faedo e in Val di Cembra.
Distillazione: le vinacce da uve lavate, a fine fermentazione (tempo 4-8 giorni) finiscono nell’alambicco. Per la distillazione si utilizza il sistema discontinuo a bagnomaria : un impianto personalizzato, alla cui progettazione hanno collaborato i titolari stessi. Alla fine del processo si ottiene una grappa ad alto grado 73°-78°.
Imbottigliamento: dopo aver diluito con acqua di fonte a 43° il prodotto si passa alla successiva filtrazione con temperatura prossima allo 0°.
Temperatura di servizio: 14°/16°
Gradazione alcolica: 48%
Tipo di bottiglia: bordolese in cartoni da 0,5 e 1,5 litri.
Confezione: cartoni da 6 bottiglie.
Note particolari: se una volta la grappa da vinacce miste era il risultato finale di tutto quello che si era distillato, oggi seguendo l’esempio dei tagli bordolesi o le cuveè dei pregiati spumanti metodo classico, l’arte del blend ci dà la possibilità di ottenere dei risultati impensabili, basta una minima variabile nel mix che l’effetto è sopra ogni aspettativa.
Note di degustazione
Colore: limpido cristallino
Profumo: complesso : un mazzo di fiori, un cesto di frutta
Sapore: morbido, moderatamente alcolico, sfumature infinite visto il mix di vitigni utilizzati. Anche in questo caso nessuna aggiunta esogena ( no zucchero, niente trucchi)
Distillazione
le vinacce da uve lavate, a fine fermentazione (tempo 4-8 giorni) finiscono nell’alambicco. Per la distillazione si utilizza il sistema discontinuo a bagnomaria : un impianto personalizzato, alla cui progettazione hanno collaborato i titolari stessi. Alla fine del processo si ottiene una grappa ad alto grado 73°-78°.