RIESLING

I CLASSICI

Uve da cui è prodotto: Riesling Renano.
Collocazione geografica del vigneto: Faedo in località Palai a 700 m. s.l.m. con esposizione Sud e Cembra in località Valbona (valle laterale alla Val di Cembra) a 450 m. s.l.m.
Sistema d’allevamento: “pergoletta trentina aperta” con 6000 viti per ettaro a Faedo e guyot con 6200 ceppi per ettaro a Cembra, dove gli impianti sono a rittochino (seguono la linea di massima pendenza, che raggiunge nel nostro caso il 50%).
Tipo di terreno: Faedo si trova tra la formazione permiana della piattaforma porfirica (roccia vulcanica) e i depositi werfeniani di arenarie, siltiti, marne, calcari e dolomie. Il terreno è variabile in profondità da 30 a 100 cm, è di tipo limoso–calcareo e poggia su un conglomerato marnoso.
Valbona invece è stata modellata anticamente dal ritiro di ghiacciai e più tardi dall’opera del torrente Scorzai. Scavando nella roccia porfirica (origine vulcanica) si sono originati dei terreni sabbiosi dal colore bruno scuro, ricchi di scheletro (ciottoli arrotondati).
Produzione per ettaro: 70-80 q.li
Tenore alcolico: 12,5%
Durata prevista del vino: da lungo invecchiamento (confidando nella buona tenuta del tappo e condizioni ottimali di stoccaggio: temperatura costante 14°-15°) è pensabile di poterlo godere fino a 10 anni e magari oltre.
Tipo di bottiglia: bordolese in cartoni da 6 bottiglie.

Note di degustazione

Vino di colore giallo paglierino-verde, Figlio di un nobile vitigno antico.
Da giovane profuma di pesca/albicocca.
Con l’evoluzione si amplificano le note terziarie di idrocarburi.
Al gusto è un vino verticale–sapido–lungo. Un prodotto moderno con alcool moderato, fresco e croccante.
Un bianco da abbinare su antipasti, primi saporiti, pesci speziati fino a carni bianche delicate.

Note di produzione

Il metodo di vinificazione in bianco prevede il lavaggio delle uve e la pressatura in atmosfera controllata. Entrambe le tecniche sono state sviluppate in azienda perseguendo l’obbiettivo di evitare l’utilizzo di antiossidanti esogeni e per preservare i caratteri varietali dell’uva stessa (aromi e antiossidanti) Il Riesling sosta poi sui lieviti in piccoli fusti di acacia.

Premi e Riconoscimenti

Il nostro RIESLING è stato premiato da:

2017

90/100, Luca Maroni

2016

90/100, Luca Maroni
DALLA RACCOLTA ALLA PRODUZIONE

I nostri vini

SCOPRI L’INTERA COLLEZIONE

Vin dei Molini

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI PRODOTTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inserendo la tua mail e clickando iscriviti, accetti le nostre Privacy Policy.