ZERO INFINITO AGRESTO
SUCCO ACIDO DA UVE IMMATURE
Uve da cui è prodotto: varietà resistenti (PIWI) solaris, muscaris, souvigner gris, sevar
Collocazione geografica del vigneto: maso Rella a Grumes in alta Val di Cembra 800/900mslm esposizione sud sud-est in forte pendenza, posizione molto ventilata, al mattino da nord i venti della Val di Fiemme e Fassa, al pomeriggio da sud l’ ora del Garda.
Sistema d’allevamento: guyot a doppio archetto con 6200ceppi per ettaro
Tipo di terreno: da roccia di origine vulcanica, porfido disgregato dal colore
bruno scuro
Produzione per ettaro: 10q dirado parziale su 80/90q per ettaro di produzione uva totale
Tenore alcolico: 0%
Tipo di bottiglia:0,375 bordolese in cartoni da 6 bottiglie
Colore: paglia, oro
Profumo: vegetale speziato
Gusto:impatto acido evidente, salino e molto lungo
Uso: bibita previa diluizione 1:10 è l’ideale.
A bassissimo contenuto di zuccheri si addice ai bambini ed ai diabetici. Acidificante, rinfrescante su cocktail gin tonic, caipirinha ecc. Condimento per insalate, frutta, dessert.
Si posiziona tra il limone e l’aceto agro di vino ideale sulle fragole.
Base per marinature di verdure, carne e pesce, per deglassare fondi di cottura, per sfumare risotti per marinare brodi , minestre, zuppe (trippe in primis). Liquido di governo per cetrioli e giardiniere.
Note
La vendemmia va fatta prima del’ invaiatura dell’uva, quando la concentrazione dell’acido malico e tartarico è al massimo e gli zuccheri devono ancora accumularsi nell’acino. L’ uva lavata viene pigiata e pressata. Il mosto previa decantazione viene parzialmente concentrato a freddo riscaldando il mosto a 25°-27°sottovuoto. Riusciamo a togliere il 50% di acqua, dopo una stabilizzazione a freddo (+1°/2° gradi) in cella frigo si passa all’ imbottigliamento.